Attività FT8 in VHF e UHF



Per promuovere l’attività FT8 sulle bande da 2m e 70cm è stato istituito un contest “open” chiamato VHF-UHF FT8 Activity. Questo tipo di attività fornirà la possibilità di lavorare nuovi DXCC sulle bande VHF e UHF, inoltre si possono studiare le aperture di propagazione di breve durata o persino rilevare grandi aperture che altrimenti risulterebbero inosservate.

Giorni del contest: da gennaio a dicembre
Ogni primo mercoledì di ogni mese per la banda 2m (144.174 MHz) dalle 17:00 alle 20:00 UTC
Ogni secondo mercoledì di ogni mese per la banda di 70 cm (432.174 MHz) dalle 17:00 alle 20:00 UTC

Modalità: FT8

Categorie:
SINGOLO (singolo operatore)
LP = Bassa potenza La potenza totale in uscita non deve superare i 50 watt in qualsiasi momento
HP = Alta potenza

MULTI (multi operatore)

Punteggio: un (1) punto per QSO. Moltiplicare i punti QSO totali con il numero totale di localizzatori di griglia (GL) utilizzati. Tutti i QSO convalidati attraverso il controllo incrociato dei LOG ricevuti (nominativo, localizzatore di griglia) verranno assegnati.

Premi: i certificati saranno assegnati alla migliore stazione con maggior punteggio in ogni categoria / banda e in ogni paese.

Invio LOG: sono accettati solo log elettronici nei file in formato ADIF, separatamente per ciascuna banda. Il nome del file di log deve essere: Callsign.adi

È possibile caricare l’intero file di registro WSJT / JTDX. Lo strumento di upload dei log filtra i QSO. Di solito, il file si trova in “C: \ Users \ \ AppData \ Local \ WSJT-X (o JTDX)”.

I log devono essere caricati entro un massimo di 5 (cinque) giorni dalla fine di ogni round. I log ricevuti dopo 5 (cinque) giorni non verranno inclusi nei risultati, ma possono essere utilizzati come log di controllo. L’elenco dei log ricevuti verrà pubblicato sulla pagina Web del concorso.

Osservazioni:
Utilizzare la modalità FT8 standard. Non utilizzare la modalità Contest VHF!
L’uso di più segnali simultanei (modalità fox o simili) è vietato.
Non ci sono penalità per i QSO duplicati, semplicemente non verranno conteggiati.
L’uso di cluster DX è consentito in ogni categoria; tuttavia, è vietato l’auto-spotting.
È anche consentito l’uso della chat ON4KST, solo per sked.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.