Software FT8

I due software principali per poter trasmettere e demodulare il modo digitale FT8 sono: WSJT-X e JTDX; vediamoli nel dettaglio.

WSJT-X


WSJT-X è il software maggiormente utilizzato per trasmettere in FT8, ma implementa protocolli di comunicazione o “modalità” come il JT4, JT9, JT65, QRA64, ISCAT, MSK144 e WSPR, nonché uno chiamato Echo per rilevare e misurare i propri segnali radio riflessi dalla Luna.

JT4, JT9, JT65 e QRA64 utilizzano struttura dei messaggi e codifica sorgente quasi identiche. Usano sequenze TX/RX temporizzate di 60 secondi sincronizzate con UTC. JT65 e QRA64 sono stati progettati per trasmissioni EME sulle bande VHF/UHF; JT65 si è anche dimostrato popolare ed efficace per la comunicazione QRP in HF. JT9 è ottimizzato per le bande LF, MF e HF. È circa 2 dB più sensibile rispetto al JT65 mentre utilizza meno del 10% della larghezza di banda. Con JT9 o JT65 , i QSO in tutto il mondo sono possibili con livelli di potenza di pochi watt. JT4 e QRA64 sono ottimizzati sempre per trasmissioni EME sulle bande VHF e superiori e, in particolare, sulle bande a microonde da 2,3 a 24 GHz. Per quanto ci riguarda la trasmissione FT8, è simile sul piano operativo al JT4, JT9, JT65 e QRA64, ma utilizza cicli trasmissione e ricezione lunghi solo 15 secondi.

Dal 10 dicembre 2018 è stata rilasciata una nuova versione del software WSJT-X 2.0, questa nuova versione ha 77 bit anziché 75 nei protocolli di trasmissione della vecchia versione per FT8 e 72 bit bit per MSK144. Pertanto invitiamo tutti gli utenti a scaricare e utilizzare la l’ultima versione del software scaricabile direttamente dal sito ufficiale dello sviluppatore. Consigliamo anche di scaricare l’ottima guida operativa per FT8 in lingua inglese realizzata da ZL2IFB Gary Hinson.

JTDX

Altro software utilizzato per trasmettere in FT8 è JTDX, sviluppato da UA3DJY Igor. Oltre all’FT8 supporta le modalità digitali JT9, JT65 e T10 utilizzate prettamente sulle bande HF.

Anche in questo caso,  invitiamo tutti gli utenti a scaricare e utilizzare l’ultima versione del software JTDX scaricabile direttamente dal sito ufficiale dello sviluppatore. Consigliamo anche di scaricare l’ottima guida operativa per FT8 in lingua inglese realizzata da VK7YUM David.